PEDAGOGIA



 

  1. La rinascita del XII secolo e le scuole: Nel XII secolo, l'Occidente latino conobbe importanti cambiamenti sociali come l'urbanizzazione, l'aumento demografico e lo sviluppo dei commerci. Questi cambiamenti portarono a una rinascita culturale in Europa, insieme a una rinnovata passione per la letteratura, l'arte e la scienza. Oltre ai monasteri, nuove scuole iniziarono a emergere, spesso associate alle cattedrali, introducendo nuovi contenuti e metodi di insegnamento.

  2. Le scuole di Chartres e di San Vittore: Le scuole di Chartres e San Vittore insegnavano le arti del trivium e del quadrivium. Maestri come Bernardo di Chartres promuovevano un alto ideale del sapere, enfatizzando l'importanza dell'assimilazione della tradizione e dell'impegno nello studio. Queste scuole contribuirono al rinnovamento degli studi in retorica, teologia, filosofia e conoscenza naturale.



    L'universitas di studenti e maestri:

  3. Le università emersero nel XIII secolo come nuove istituzioni di insegnamento superiore. Queste istituzioni, che inizialmente si ispiravano alle scuole del XII secolo, segnarono una profonda trasformazione nella trasmissione della cultura, passando dai monasteri alle città. Le prime università sorsero a Bologna, Parigi, Montpellier e Oxford. Gli studenti e i maestri furono le figure chiave nella creazione e gestione delle università, con differenti dinamiche a seconda della regione. Successivamente, si diffusero altre università in tutta Europa per varie ragioni, contribuendo alla formazione di generazioni di giovani.

Commenti

Post popolari in questo blog

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

ANTROPOLOGIA