PSICOLOGIA

 

Piaget

Piaget ha fornito un contributo fondamentale alla comprensione dello sviluppo cognitivo del bambino, analizzando le fasi attraverso cui si sviluppano le capacità cognitive. Tuttavia, studi successivi hanno evidenziato alcuni limiti nella sua teoria.


Vygotskij

Mentre Piaget enfatizzava la maturazione delle strutture psichiche e la curiosità come motori dello sviluppo cognitivo, Vygotskij focalizzava sull'influenza dell'ambiente, delle relazioni e della cultura sullo sviluppo. Secondo Vygotskij, lo sviluppo cognitivo è il risultato delle attività e delle interazioni sociali in un contesto storico e culturale specifico, che fornisce agli individui gli strumenti e i segni per facilitare il processo di sviluppo delle funzioni psichiche. Questo significa che l'interazione con gli adulti e l'ambiente giocano un ruolo chiave nella promozione della crescita cognitiva.


Jerome Bruner

Jerome Bruner ha contribuito significativamente agli studi sui processi cognitivi, distinguendosi per il suo approccio che si situa tra il cognitivismo, il costruttivismo e la psicologia culturale. Egli critica il comportamentismo, sottolineando che la percezione e altri processi cognitivi non seguono una logica meccanica stimolo-risposta, ma sono influenzati dalle condizioni e dalle motivazioni dell'organismo. Ad esempio, ha dimostrato che il significato attribuito agli stimoli influenza la percezione, come nel caso degli esperimenti sui bambini che valutano il valore di monete in base al loro contesto sociale.




Commenti

Post popolari in questo blog

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

ANTROPOLOGIA

PEDAGOGIA