SOCIOLOGIA

 La migrazione della sociologia in America 

Le principali trasformazioni della sociologia in America includono il passaggio da teorie europee a una ricerca applicata focalizzata sulla risoluzione dei problemi concreti della società industriale. Gli studiosi statunitensi hanno condotto indagini su questioni specifiche, come urbanizzazione, immigrazione, povertà e delinquenza, offrendo un approccio pragmatico rispetto alla sociologia europea. Questo ha portato allo sviluppo di metodologie empiriche ancora utilizzate oggi.


Chicago, una città-laboratorio


Lo sviluppo urbano e quello industriale sono imponenti e l'immigrazione è uno dei nodi centrali che le amministrazioni locali e quelle centrali si trovano a dover sciogliere. Si costruiscono i grattacieli e si rafforzano prepotentemente le vie di trasporto. La popolazione cresce del 300%. 


Il 1871 non è una data come tutte le altre. In quell'anno, un terribile incendio devasta la città di Chicago e, quando si tratta di ricostruirla, i quartieri vengono spesso concepiti alla stregua di aree non comunicanti tra loro. Possiamo immaginare le conseguenze: da una parte i ricchi e dall'altra i poveri, con un'estrema variabilità etnica. Diversamente dai piccoli centri abitati, una grande metropoli come Chicago annovera a quell'epoca, tra i propri residenti, un'altissima percentuale di stranieri. Ciascuna etnia, pur essendo sottomessa alle leggi dello Stato, conserva consuetudini, rituali e modelli di comportamento tipici del paese di provenienza, dando vita nell'insieme a un ambiente assai differenziato e vivace da tutti i punti di vista.





la scuola di chicago


La Scuola di Chicago, operante presso il Dipartimento di sociologia dell'Università di Chicago, fu la prima scuola sociologica americana, attiva tra l'inizio del XX secolo e la seconda guerra mondiale. Si distinse per l'approccio ecologico ai problemi sociali, considerando la città come un sistema vivente unico costituito dalle persone e dall'ambiente. Gli studiosi si concentrarono sulla composizione etnica e socioeconomica dei quartieri, gli stili di vita delle diverse classi sociali, i ghetti razziali e il vagabondaggio. Utilizzando metodologie etnografiche, raccoglierono informazioni sul campo e compresero l'importanza dell'ambiente sulla vita sociale e culturale. La Scuola di Chicago contribuì a rendere la sociologia uno strumento utile per l'amministrazione pubblica nel gestire le evoluzioni sociali e le tensioni, offrendo conoscenze concrete per affrontare i problemi della società, come la criminalità.

Commenti

Post popolari in questo blog

PERSEPOLIS

PSICOLOGIA

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO