PEDAGOGIA

 Riforma protestante e alfabetizzazione:

Durante la Riforma, la teologia luterana enfatizzava la responsabilità individuale nella ricerca della salvezza, sottolineando l'importanza della conoscenza della Bibbia per ogni individuo. Lutero tradusse la Bibbia in tedesco, promuovendo l'alfabetizzazione e l'unificazione linguistica, mentre altri paesi protestanti seguirono l'esempio con traduzioni simili. Questo contribuì significativamente all'aumento dei livelli di alfabetizzazione e alla diffusione della lingua nazionale.



Comenio e l'educazione universale:

Comenio, considerato il fondatore della pedagogia moderna, era un esponente della fede protestante e fu influenzato dalle idee di Jan Hus, teologo boemo precursore della Riforma. Durante la Guerra dei Trent'anni e l'esilio, Comenio sviluppò le sue idee pedagogiche e scrisse opere fondamentali come la "Didattica Magna". Si ispirò all'educazione secondo natura di Wolfgang Ratke, che metteva l'accento sull'esperienza sensoriale e sull'apprendimento attraverso le cose concrete, per sviluppare un metodo educativo basato sulla percezione sensoriale e sull'empirismo.


Comenio e la fondazione della didattica

 Comenio basò il suo approccio educativo sull'educazione secondo natura, che iniziava dall'esperienza sensoriale e dalle cose concrete per guidare l'apprendimento verso concetti più astratti. Questo metodo prevedeva l'uso di immagini e oggetti tangibili per favorire la comprensione e l'apprendimento, seguendo un percorso che va dal particolare al generale, dalle lingue madri alle lingue straniere, e integrando l'empirismo con la prospettiva religiosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

ANTROPOLOGIA

PEDAGOGIA